(immagine)
(immagine)
 
 
 
(immagine)

"Il barbiere di Siviglia" (G. Rossini)



(immagine)

"Faust" (Ch. Gounod)

Biografia di Anatoli Goussev

(immagine)

Anatoli Goussev

Ha compiuto gli studi musicali nella ex. U.R.S.S.; ha poi frequentato l'Accademia di Musica Barocca di Sablé-sur-Sarthe (Francia) e l'Accademia Lirica della città di Osimo (Ancona), conseguendo i relativi diplomi.

È specializzato come tenore rossiniano e come interprete di musica da camera e barocca; affianca all'attività artistica quella di insegnante di canto; attualmente vive e lavora a Milano.

Il suo repertorio comprende: Il barbiere di Siviglia, L'occasione fa il ladro, Semiramide, Don Giovanni, Le nozze di Figaro, L'impresario teatrale, Faust, Roméo et Juliette, Stabat Mater, Boris Godunov, Eugenio Onieghin, ecc.

Tra i suoi allievi, numerosi hanno già debuttato in vari teatri italiani ed europei, come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro di Mannheim, il Teatro di Bonn, ecc., riscuotendo sempre un buon successo di pubblico e di critica.

Tra i cantanti che hanno studiato o che si sono perfezionati con lui vi sono: Mauro Venturini, Fernando Ciuffo, Lavinia Bertotti, Salvo Vitale, Vittorio Vitelli, Galina Shesterneva, Yuri Alexeyev, Eldar Aliev, Inés Olabarria-Smith, Jose-Luis Casanova, Maria-Visenta Blasco, Maria Maksakova, Nomeda Kazlaus, Barbara Zanichelli.

Tra i suoi attuali incarichi professionali vi sono quelli di professore presso l'Accademia Musicale di Foro Buonaparte a Milano e quello di responsabile della sezione di musica da camera presso l'Accademia Donizettiana.

Viene spesso chiamato a far parte delle giurie di importanti concorsi lirici nazionali e internazionali; fra questi:
• Concorso Nazionale Hyperion – Roma, 2004 e 2005 (quest'ultimo in qualità di Presidente della Giuria)
• Concorso Internazionale Montecorvino Opera Festival – Montecorvino Rovella (Salerno), 2006
• Concorso Internazionale Luciano Neroni – Ripatransone (Ascoli Piceno), 2006 e 2007
• Concorso Internazionale Elena Obraztsova – San Pietroburgo, 2005
• Concorso Internazionale Elena Obraztsova – Mosca, 2006
• Concorso Internazionale Antonín Dvořák – Karlovy Vary (Repubblica Ceca), 2007
• Masterclass dell'Accedemia di Musica della città di Praga – Praga, 2008
• Concorso Internazionale Solomiya Krushelnytska – Leopoli (Ucraina), 2009
• Concorso Internazionale Montserrat Caballé – Saragozza (Spagna), 2009